CreaVità è felice di comunicare che sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Percorso Annuale (2024-2025).

Il percorso è studiato per allenare il muscolo della creatività, tenere per mano le emozioni, tornare ad ascoltare la nostra voce bambina e, quindi, più autentica, e così condividere, incontrarsi attraverso le arti e le storie, ritrovarsi. Un viaggio lungo un intero anno per esplorare, conoscersi, apprendere, emozionarsi con la scrittura e la lettura creativa, la musica, la danza, il teatro, l'arte.

Il percorso annuale si sviluppa attraverso numerose sessioni laboratoriali. Si comincia con la lettura e la condivisione del Questionario di Proust, che è il nostro modo per presentarci, per conoscersi e costruire da subito quello spazio libero e sicuro, necessario per il prosieguo del percorso. Al cuore di questo sono gli incontri di scrittura creativa tenuti da Chiara Gamberale, in cui scomoderemo la nostra voce più autentica per permetterle di raccontare sé, gli altri, il mondo che ci circonda. Insieme a Rosella Postorino, impareremo a scrivere i corpi che abitiamo. Faremo casa attraverso la scrittura guidati da Lisa Ginzburg. Con Daniele Mencarelli ci avvicineremo in punta di piedi alla poesia. Esploreremo le infinite possibilità della scrittura del sé insieme a Yari Selvetella. Faremo poesia e la metteremo in musica insieme a Marco Guazzone e a Erica Mou. Voleremo e danzeremo insieme a Davide Manico, poi con Sabina D'Angelosante atterreremo sulla luna per le nostre ore di maleducazione artistica. Andremo a teatro insieme, leggeremo e commenteremo grandi classici della letteratura, romanzi contemporanei, incontreremo autori come Emanuele Trevi e Paolo Di Paolo, altri artisti e professionisti che ci accompagneranno durante questo sentiero, insieme con molti e luminosi ospiti che si uniranno e regaleranno meraviglie durante il percorso. I nostri percorsi sono aperti a tutti e non richiedono competenze o ambizioni specifiche, ma solo desiderio di sperimentare e sperimentarsi.

La sede è quella di CreaVità, nel quartiere Monti, a Roma.

Il gruppo sarà formato da circa sedici persone e si incontrerà ogni giovedì per tre ore, dalle 17.00 alle 20.00.

Si comincia il 19 settembre 2024 e si finisce a maggio, per un totale di 30 incontri, oltre ad alcune sorprese: saranno almeno 90 le ore di laboratori-liberatori esperienziali che vivremo.


Per ulteriori informazioni e contatti: info.creavita@gmail.com